Italiano Inglese
Ita Eng
Albergo completamente ristrutturato nel marzo 2011
Gestione italiana
 
 
 
 
 
 
 

Vignola e dintorni > Itinerari > Percorso Belvedere

Visitare CastelloPercorso Belvedere

L’itinerario escursionistico “Belvedere” si snoda per circa 48 km da Casona a Monte Belvedere su sentieri, mulattiere e piste forestali alternati a brevi tratti di strada bianca o asfaltata; è percorribile a piedi, a cavallo o in mountain-bike.
Tra Casona e Castellino il percorso si svolge interamente all’interno del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. È questo sicuramente uno dei tratti più suggestivi: oltre alle notevoli emergenze naturalistiche del Parco (la cascata del Rio Frascara, l’ambiente dei Sassi) si trovano interessanti testimonianze storico-architettoniche come la Pieve romanica di Trebbio, del secolo XI, Casa Rastelli, il borgo dei Sassi, il borgo di Castellino delle Formiche. Da Castellino a Monte Questiolo si percorrono vecchie mulattiere e strade lastricate che collegano tra loro alcuni antichi insediamenti molto suggestivi: Samone, Serra di Montalbano, Monte Questiolo; inoltre, correndo prevalentemente sul crinale, presenta alcuni notevoli punti panoramici, tra cui il Monte della Riva (dalla spettacolare morfologia) e Monte Questiolo. Proseguendo verso Madonna dei Cerreti si attraversano il Rosola e il Rio dei Canali, due torrenti dall’ambiente selvaggio, e si scende all’antico borgo di Rosola, con la duecentesca torre Rangoni e un tipico sentiero fiancheggiato da muri a secco tra i ciliegi.
Tra Madonna dei Cerreti e Maserno il percorso si divide ad anello: si può attraversare la Gola di Gea (consigliato per chi va a piedi) oppure salire al Monte della Croce (in bici o a cavallo). Da Maserno si prosegue verso Monteforte, dove troviamo alcuni ruderi di un antico castello e un oratorio con affreschi del XV secolo. Il tratto finale, verso Monte Belvedere, si snoda tutto in cresta, su un dorsale quasi pianeggiante, prima su mulattiere poi su una pista forestale; da Monte Belvedere si può proseguire lungo il crinale o scendere a Castelluccio di Moscheda, antico borgo sviluppatosi attorno alla Chiesa originaria del 1600.
Per informazioni: Comunità montana Appennino Modena est, tel. 059 987270.

 

 

© 2019 Hotel Eden Vignola. Tutti i diritti riservati.
Tel. 059 772 847
Cell. 366 9775285
P.IVA 03730010273
Area amministrativa